Home | Blog
Il modo più semplice di ridurre la spesa dell’imballo è evitare un packaging eccessivo, ma allo stesso tempo dobbiamo comunque garantire una stabilità del carico.
Cercheremo di aiutarti a calcolare il reale costo del tuo imballo, effettuando dei semplici rilevamenti.
Cosa Stiamo utilizzando?
Rileva l’effettivo spessore del materiale o quello dichiarato, inoltre ci occorrerà sapere quanto pesa una singola bobina ed una anima di cartone sulla quale è avvolto il materiale:
(In questo esempio rapportiamo un film standard sul mercato 23 my, contro un FiberFILM® -film tecnico- ma solo per avere due parametri e dimostrarti quanto può cambiare il costo di una singola Filmata.)
Quanta resa ha il mio rotolo e quanto sviluppa?
Con questo passaggio capiremo realmente quanta plastica c’è su un rotolo, essendo un calcolo matematico basato sul peso, possiamo andare a ricavare il reale sviluppo in metri del materiale, Peso lordo (meno) Peso dell’anima in cartone = NETTISSIMO (di plastica) , successivamente NETTISSIMO (diviso) Altezza del Film (Es. 50 cm), (diviso) peso specifico LDPE (0,92), (diviso) Spessore Reale o Dichiarato, = METRI BOBINA REALI solitamente, noi utilizziamo il peso reale ricavato dal materiale misurandone 5 metri per sicurezza.
inoltre capiremo anche quanto ci incide anche il costo della tassazione Italiana sulla Plastica “CONAI” e potremmo ipotizzare il costo futuro, se verrà applicato, della “Plastic TAX“
Ma realmente quanto ne utilizzo sul mio imballo?
Taglia il materiale posto sul tuo imballo e fai una pesata con una bilancia, ricaverai sia il materiale realmente utilizzato, sia l’ottimizzazione che stai utilizzando (pre-stiro e tensione o tiro) che determinano l’allungamento del film e la forza di contenimento.
Ma in Euro?
Con il costo al kg di acquisto potrai sapere realmente l’incidenza sull’Imballo, inoltre con le tassazioni capirai anche quanto ti incide di CONAI (0,15 € x KG) e in futuro Plastic tax.
ATTENZIONE: non sempre il costo al kg è sinonimo di risparmio, la resa dei materiali sono nettamente diversi e cambiano enormemente le carte in gioco.
Ora con tutti questi elementi potresti ricavare anche numeri, importanti che potrebbero portarti un vantaggio “Green” sotto molti aspetti, che sono esattamente questi:
Ci sono inoltre tanti altri aspetti da poter considerare, costi energetici, stoccaggi di magazzino, fermi macchina da rottura o sostituzione materiale, ed altro ancora…
Contattaci per un Report gratuito!