Home | Blog
L’associazione tedesca IK ha condotto un sondaggio da cui emerge che 8 aziende su 10 hanno problemi a produrre e consegnare imballaggi ai clienti.
L’associazione dei produttori tedeschi di imballaggi in materiale plastico IK Industrievereinigung Kunststoffverpackungen si aggiunge al novero delle organizzazioni industriali preoccupate per la scarsa disponibilità di materie prime e conseguente rialzo sostenuto dei prezzi.
Da un recente sondaggio rapido condotto tra i propri associati, è emerso che tre quarti delle 75 aziende che hanno risposto al questionario descrive una situazione di approvvigionamento da scarsa a molto scarsa e ciò vale soprattutto per commodities quali polipropilene, polietilene e poliammidi.
“I produttori di imballaggi in plastica sono molto preoccupati – descrive lo scenario il direttore generale di IK, Martin Engelmann -. I risultati del sondaggio mostrano un netto deterioramento delle forniture di materie prime rispetto all’inizio dell’anno. E, al momento, non c’è nessun segnale che indichi il superamento di questi ‘colli di bottiglia’. Inoltre, i forti sbalzi dei prezzi stanno pesando sul settore”.
Oltre l’80% dei produttori intervistati afferma che la produzione e, quindi, la capacità di consegnare la merce ai clienti è già limitata a causa della carenza di forniture. Nelle prossime settimane, quattro su cinque si aspettano che questo trend prosegua o, addirittura, possa peggiorare.
Secondo l’associazione, il numero crescente di chiamate di Forza maggiore da parte dei fornitori di materie prime in Germania e in Europa, per lo più dichiarate con brevissimo preavviso, aggrava ulteriormente la situazione. “Otto produttori di imballaggi su dieci in Germania sono attualmente interessati da uno o più casi di forza maggiore – nota Engelmann -. Se la produzione di imballaggi si ferma a causa della mancanza di materie prime, ciò mette in pericolo anche l’approvvigionamento alla popolazione di prodotti alimentari, bevande e prodotti farmaceutici confezionati in modo sicuro”. Engelmann fa quindi appello ai partner nel settore delle materie plastiche affinché non lascino soli i produttori di imballaggi e utilizzino tutte le leve possibili per disinnescare la situazione il più rapidamente possibile.
IK Industrievereinigung Kunststoffverpackungen rappresenta i produttori di imballaggi e film in plastica in Germania e in Europa. Il settore occupa in Germania oltre 90.000 addetti e genera un fatturato annuo di 15 miliardi di euro. Gli imballaggi in plastica attualmente coprono una quota del 44% del mercato tedesco del packaging.
Fonte: https://www.polimerica.it